Gaia realizzazione giardini, oltre alla cura e manutenzione di verde ornamentale, vanta una vasta gamma di lavori di potatura e abbattimento alberi all'avanguardia. Avvalendosi di team di esperti, progetta e realizza anche in questo ambito lavorazioni delle aree verdi analizzando attentamente le condizioni e possibilità di evoluzione delle stesse.
La potatura è una tecnica usata per arrecare vantaggio alla pianta, permettendone un miglioramento nella crescita e consentendo la prevenzione di formazioni parassitarie. I vari metodi di potatura e il migliore utilizzo di questi per non danneggiare e snaturare l'aspetto della pianta sono accuratamente valutati dai tecnici dell'azienda nell'ottica di conservare e implementare l'arbusto sottoposto all'intervento.
Le alberature da noi potate vengono curate secondo le più moderne tecniche di arboricoltura, e l’uso della tecnica del treeclimbing serve proprio per garantire un approccio mirato a creare il minor numero possibile di ferite alla pianta.
L'abbattimento di un albero, parziale o totale, è necessario per piante che nel corso del tempo hanno avuto problemi di salute o che potrebbero causare danni all'ambiente circostante. Attenzione e sensibilità allo stato dell'albero e al suo mantenimento sono prioritarie durante le operazioni di abbattimento, effettuate spesso con la tecnica del tree climbing, eseguita in salita con delle corde.
L'azienda offre sempre la massima cura nel dettaglio: dopo le fasi di potatura e abbattimento, non viene lasciata alcuna traccia. Infatti, la pianta e l'ambiente che circonda la zona interessata dai lavori sono sempre puliti con la massima attenzione dagli operatori aziendali.